Non è mai stato facile come oggi riuscire a documentare una vacanza, intendo dire con foto e video; infatti gli smartphone e i tablet di ultima generazione sono super dotati di fotocamere con super funzioni, ed e possibile fare delle foto davvero eccezionali! Sono molto semplici da usare ed hanno moltissime features come gli effetti nei colori delle foto o l’auto miglioramento, flash e panoramica. Sono davvero moltissime le funzioni dei nuovi smartphone, e se non sei un fotografo professionista, non hai bisogno di spendere delle cifre esorbitante per macchine fotografiche con obbiettivi professionali, se hai uno cellulare con fotocamera andrà più che bene.

La facilità di questo accessorio permette di scattare delle foto da fare invidia alle macchine professionali, esiste una app che ne è una prova, la maggior parte delle foto che vedi su Instagram pre esempio, sono state scattate da cellulari o tablet, raramente da macchine professionali. Quindi, non ti devi preoccupare sul risultato finale, perché molto probabilmente hai nelle funzioni, possibilità di migliorare la tua fotografia.

Io ormai faccio sempre così quando viaggio, amo fare le Foot perché sono il modo migliore per avere dei bei ricordi che puoi guardare, quindi ne faccio davvero molte, e non c’è cosa più semplice che tirar fuori il cellulare e scattare. Potrai anche scaricarle sul tuo pc e creare un tuo album delle vacanze, potrai anche cambiare le dimensioni della fotografia, metterci sfondi colorati,della musica, insomma le possibilità di creare un buon foto documentario sono davvero moltissime. Io utilizzo la Apple, ma ti assicuro che anche Windows ha sicuramente moltissimo programmi,forse anche già installati.

L’emozione nella fotografia

Non lo so se ti e mai capitato di leggere un foto documentario, ma per esempio, bene molto utilizzato nel giornalismo di viaggio, o nel giornalismo in generale, la foto diventa parte della storia, racconta la storia, serve anche per dare più credibilità della storia stessa. Ancora oggi, la fotografia viene usata molto più dei video per esempio, perché grazie alla fotografia si ferma il tempo nel momento in cui l’evento accade, per cui si può raccontare una storia passo dopo passo anche attraverso la fotografia.

Quando mi sveglio la mattina, la prima cosa che faccio è leggere le notizie sui giornali, e le fotografie accompagnano sempre gli articoli perché sono importanti per affermare il contenuto della storia stessa, prova a pensare a tutte le volte che hai letto qualche notizia sul web, c’è ne sono davvero molto poche senza fotografie, siamo sempre bombardati da immagini. Credo che tutto questo sia imputabile al fatto che la fotografia esprime delle emozioni, delle sensazioni, riusciamo come a vedere e a sentire, perché quasi sempre scatenano qualche reazione dentro di noi, per questo motivo credo sia importante fare tante foto nel corso della tua vita, perché un giorno guardandole proverai delle emozioni fortissime.