La fotografia è anche e soprattutto una forma d’arte, si tratta di catturare un istante particolare, che colpisci l’occhio del fotografo; vorrei fare una precisazione a questo punto, il fotografo è una artista, Con l’utilizzo di vari obbiettivi, il fotografo riesce a immortalare un momento che non sarà soggetto al tempo, quindi con la foto si riesce a creare l’immortalità, proprio come un dipinto fatto bene che ritrae la scena osservata dal pittore, ma mentre il dipinto richiede molto più tempo, la fotografia permette un’instante più diretto, si tratta molte volte di questione di centesimi di secondo, quindi anche conoscere il momento in cui si deve scattare, o le condizioni di luce.

La fotografia a livello professionale richiede molto tempo anche per studiare certo meccanismi, per rendere al meglio il significato dell’instante catturato. Come per il resto dei lavori da artista, anche la vita del fotografo sembra essere piena di ostacoli; purtroppo infatti, come del resto per i pittori e per i musicisti, sembra che a livello professionale non ci sia posto per tutti, e la scala alla vetta è pura competizione, e ci sono poche persone che riescono a farlo diventare un vero e proprio lavoro.

Un punto a favore, riguarda il tipo di fotografia che si intende fare, anche questo influisce molto sul lavoro che riuscirai a trovare; intendo dire che esistono tipi di fotografia diversi, e in vari settori dal cinema, alla moda, al giornalismo, al viaggio; eventi speciali, dipende tutto da quello che ti piace fare. Devi anche pensare che l’attrezzatura non costa poco, per cui se devi imparare ad usare gli obbiettivi, potresti comprarne prima qualcuno di seconda mano online, anche perché se hai appena cominciato, forse un giorno vorrai la macchina con la quale ti sei trovato meglio, provandone tante in questi periodi di prova.

I concorsi fotografici

Sempre molto difficile riuscire a vincerli, ma d’altro canto ce ne sono davvero moltissimi e la maggioranza è gratis, di conseguenza, se vuoi provare a partecipare ad un concorso ti consiglio di cercarne qualcuno già da ora, si svolgono durante tutto l’anno e hanno tempi diversi. La maggior parte ti da la possibilità di vincere un premio in denaro, oppure di partecipare ad eventi fotografici, anche il privilegio di avere la tua fotografia pubblicata su qualche rivista specializzata.

Ci sono davvero molti concorsi di questo tipo, e sono anche uno dei modi per conoscere fotografi come te, e per cominciare ad introdurti nell’ambiente fotografico della tua città; se abiti in un paesino ti consiglio di fare visita alla città più vicina a te, potresti anche riuscire a trovare un club di fotografi, ci sono città che regolarmente creano incontri per le persone con il tuo stesso interesse, troverai sicuramente qualcosa che ti serve.